Walter, Così fan tutti

Bruno Righettoni

Formazione

Tra il 2002 e il 2004 ha frequentato il laboratorio teatrale dell'Associazione Teatrale Compagni di Viaggio, sotto la direzione di Riccardo Gili.

Partecipa a stage, laboratori e corsi tenuti, tra gli altri, da Michele Di Mauro

Spettacoli

Nel 2002 fonda la compagnia "I Nerobà", insieme a Gabriella Alpini, Cristiana Bonato e Andrea Masiero, e con loro debutta al Teatro Crocetta di Torino con lo spettacolo "Il Cerchio di Gesso del Caucaso", di Bertolt Brecht, nella parte del Giudice, mentre il 2004 li ha visti rappresentare "Manifesto dal Carcere", di Dacia Maraini, sempre al Teatro Crocetta.

Nel giugno 2005 è il Padrone di casa nell'opera liberamente tratta da Dino Buzzati "Come quando fuori piove", al Teatro della Caduta di Torino, e replicato presso la scuola Media Inferiore Gobetti di None durante la rassegna “EssereNonEssere”, in collaborazione con la ProLoco.

Nel 2007 interpreta la parte del Giudice nello spettacolo "L’uomo che visse due volte", sulla storia dello smemorato di Collegno, presso il centro per il protagonismo giovanile El Barrio, mentre il 2008 è Marcovaldo nel progetto di "Malcomune… Marcovaldo!", liberamente tratto da Italo Calvino.

Nel 2009 è Pietro in "Scusate gli eroi", un testo originale, alla seconda edizione della "Stagione del Giglio", replicandolo nella rassegna “Eclettica” del centro di protagonismo giovanile “BellARTE” e per le manifestazioni legate al 25 Aprile 2010 presso il comune di Alpignano.

Partecipa dal 2006 al 2009 nel ruolo del Capo Elfo agli spettacoli itineranti "La foresta fantastica", "Il trono degli elfi" e "Robe da Goblin", presentati alla rassegna "Teatro al naturale" del Parco La Mandria di Venaria.

Nel 2010 nella parte del suonatore di bandòneon partecipa  allo spettacolo "Otra vez - Spettacolo di parole e tango", diretto da Pietro Di Legami, presentato una prima volta al teatro Matteotti di Moncalieri, e replicato all'Arena San Filippo durante la rassegna "Teatro al Centro" (luglio 2010). Nello stesso anno, insieme a "I Nerobà", replica "Malcomune... Marcovaldo!" presso “BellARTE” e, in concomitanza di una rassegna, nel 2011 presso Vigone.

Nel 2013 debutta con gli Ultima Scena, interpretando Walter nella commedia "Così fan tutte", di Christian Speranza.

Il 2014 l'ha visto impegnato nella rappresentazione dello spettacolo "Cenerentola in cerca d'autore", di Davide Conati.