8 donne e un mistero

Autore: Robert Thomas
26 novembre 2011
Teatro Esedra - Torino
10 dicembre 2011
Teatro Araldo - Torino

Anni '60. Interno alto borghese in un'innevata campagna parigina. Vigilia di Natale. La ventenne Suzon ritorna in famiglia per le vacanze, ma si ritrova da subito sulla scena di un giallo. Il padre, Marcel, viene trovato assassinato nella sua camera di letto. Tutti gli indizi portano a pensare che l'omicidio sia stato commesso da una persona di casa: ma chi, tra le otto donne che ruotano intorno alla vita di Marcel, sarà la colpevole

Isolate nella villa da una tormenta, impossibilitate ad avvertire la polizia, le protagoniste imbastiscono un'indagine fai-da-te, che riuscirà a mettere a nudo verità dolorose, segreti piccanti e scorci inaspettati della vita di ciascuna, in un gioco ad incastro di sospetti nel quale tutte (ma proprio tutte) hanno qualcosa da nascondere.

Un'indagine che mette in luce le dinamiche invisibili di costrizione e rivalità e le trame più sottili del tessuto dei legami domestici che uniscono, loro malgrado, queste otto personalità molto diverse tra loro. Grattando via la patina superficiale di perbenismo della famiglia emergono accuse, conflitti, idiosincrasie e passioni nascoste, in un viaggio tragicomico alla fine del quale ognuna delle protagoniste scoprirà nelle altre luci ed ombre prima sconosciute.

Venite a scoprire cosa succede a mettere nella stessa stanza una madre non troppo presente, una tata con un vizio inconfessato, una cameriera forse troppo attenta alle esigenze del padrone, una zitella insoddisfatta, una nonna avida, una caustica adolescente amante del genere poliziesco, una zia paterna troppo disinibita per i canoni dell'epoca e una collegiale appena arrivata da Londra!

Noir e comicità si mescolano in una brillante rappresentazione al femminile, prima pièce teatrale poi film di successo, che non risparmia brividi e colpi di scena.

Guarda il trailer dello spettacolo

la prima DEL 26 NOVEMBRE 2011 AL TEATRO ESEDRA ha registrato il sold out.

PERSONAGGI INTERPRETI
 
Louise Chiara Altafini
Signora Chanel Paola Amerio
Mamy Arianna Baratelli
Pierrette Flavia Brignolo
Gaby Aurora Camoglio
Suzon Giulia Merizzi
Catherine Roberta Merlo
Augustine Elena Poletti
 
Regia: Laura Orio
Scenografie: Laura Orio
Tecnico suoni: Massimo Barbera
Tecnico luci: Davide Rizzato